Goditi un viaggio alla scoperta delle Bellezze Ciociare!

Sant’Elia Hotel propone dei pacchetti esclusivi per gli over ’65, itinerari legati alla natura, arte e cultura il tutto accompagnato dai sapori del territorio.

Offriamo tante attenzioni pensate per chi ama il turismo slow e vuole partire alla scoperta del territorio con tutti i comfort garantiti!

Tante attrattive per un soggiorno comfort, sicuro e ideale per coloro che amano esplorare nuove mete.

Clicca su ogni box per scoprire il nostro territorio!

Le tre abbazie benedettine sono:

- Abbazia di Casamari: Fondata dai benedettini intorno all’anno 1000, poi affidata ai cistercensi, seguaci della regola di san Bernardo di Chiaravalle, conserva ancora oggi opere d’arte e preziosi manoscritti nella dotatissima biblioteca e nel museo-pinacoteca.

- L’Abbazia di Montecassino: Più volte distrutta e ricostruita (basti ricordare il devastante bombardamento aereo del 1944), rappresenta da sempre uno dei massimi centri d’irradiazione della spiritualità benedettina e della cultura occidentale. Dove ancora oggi nella prestigiosa biblioteca si conservano preziosi documenti quali il “placito cassinese”, primo documento giuridico in lingua volgare ed i famosi codici miniati

- Trisulti a Collepardo: Famosa per la sua struttura ma soprattutto per l’antica farmacia (ora museo) dove i monaci lavoravano erbe e spezie dei monti circostanti, estraendo essenze ed aromi per infusi e distillati come l’Amaro centerbe, il Trisulti brandy, l’anisetta, la tintura imperiale e la Sambuca, tra le più antiche d’Italia.

Gli itinerari enogastronomici in Ciociaria rappresentano il modo perfetto per scoprire la parte più saporita della cultura locale, un autentico viaggio nella tradizione Ciociaria caratterizzato da eccellenze culinarie coniugate in antiche ricette. Una tappa obbligata è quella che ci conduce all’incontro con i pregiati vini, attraverso degustazioni, uno speciale percorso lungo la “Strada del Vino e dei Sapori della Ciociaria”.

Soggiornando presso il Sant’Elia Hotel conoscerai i vari gusti locali come i formaggi pecorini, il prosciutto Guarcino, fagioli cannellini di Atina, la zuppa con il pane, la coratella, gli arrosticini di pecora, l’olio extravergine d’oliva, il miele e tant’altro…   Tra i prodotti autunnali spiccano le castagne di Terelle seguite dalla vari Sagre nei dintorni.

Conosci la “Ciociaria” scopri i suoi sapori.